Associazione Percorsi
News Associazione
# Aggiunto programma di gennaio (23-11-25)
DICEMBRE 2025, GENNAIO 2026
Giovedì 8 Gennaio pomeriggio
I GIOIELLI DI GENOVA: il presepe delle Brignoline
All’interno del complesso di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario con bei corridoi mobiliati si può ammirare il presepe che fu di Gio. Francesco II Brignole Sale con cospicuo gruppo di statuite, per lo più napoletane del 600-700. Celebre la scena della Natività, allestita con vivo amore dalle suore Brignoline.
Appuntamento: cancello a viale Virginia Centurione Bracelli 13 (linea bus 356 AMT)
PARTECIPAZIONE GRATUITA previa prenotazione in Segreteria
Domenica 25 Gennaio pomeriggio
PANORAMI GENOVESI : la Nuova Genova al Campasso
Non sempre ci accorgiamo che c’è una nuova Genova che lentamente si fa strada. Nell’ex area ferroviaria del Campasso è nato un nuovo itinerario con aioule e marciapiedi, dove prima c’era la ferrovia
Passeggiata a piedi su strade asfaltate pianeggiante di circa 2 chilometri
Appuntamento:uscita di Brin della metropolitana
PARTECIPAZIONE GRATUITA previa prenotazione in Segreteria (annullabile in caso di maltempo, verificare sempre sul sito alla pagina dell’Associazione il giorno stesso)
Mercoledì 11 Febbraio pomeriggio
I GIOIELLI DI GENOVA: il santuario degli Armeni
incastonato all’interno di un palazzo che gli è cresciuto intorno, il piccolo santuario riporta alla Genova del Medioevo che intratteneva rapporti non solo commerciali con Bisanzio. Intorno al Santu Mandillu o Sacro Volto di Edessa si sono scritti ampie pagine di storia e devozione. Non meno importante il corredo pittorico, custodito dai Padri Barnabiti: dai preziosi affreschi nascosti della primitiva chiesa, al grande trittico quattrocentesco di Turino Vanni con Luca Cambiaso, Orazio De Ferrari e il Paggi a fare da contorni.
Appuntamento: piazza san Bartolomeo degli Armeni (su circonvallazione a monte vicino a piazza Manin)
PARTECIPAZIONE GRATUITA previa prenotazione in Segreteria
Venerdì 6 Marzo sera
I GIOIELLI DI GENOVA: Le Serre sul Mare - metti una sera a cena con pesto
Percorso all’interno della azienda Il Pesto di Pra’ - Serre sul Mare come è un’esperienza alla scoperta del nostro territorio con la sua storia contadina. dove cresce il basilico più rinomato e apprezzato di tutta la Liguria per il suo aroma unico. Qui avremo l’opportunità di visitare le serre e vedere parte del processo produttivo del basilico.
. La visita si concluderà con una cena serviti all’interno della serra riscaldata a base di antipasti tipici liguri e a seguire due paste condite con pesto e salsa di noci, appena preparate, accompagnata con del vino Ligure in abbinamento.
Appuntamento: fermata AMT Pra5 Cordanieri (ex stazione di Prà) o direttamente sul posto con parcheggio auto (salita Ascherio 3a).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 50 € previa prenotazione in Segreteria
Giovedì 12 Marzo pomeriggio
I GIOIELLI DI GENOVA: il museo dell’Accademia Ligustica
La cortese disponibilità del Direttore Giulio Sommariva ci permetterà di visitare il museo che l’Accademia Ligustica, strameritevole ente, gestisce negli spazi di piazza De Ferrari. È un vero luogo, dove si fa didattica, si insegna e si tutela il Bello nel senso più nobile del termine. Una successione di capolavori della pittura ligure da Cambiaso a Strozzi, da Piola a Grechetto, da Rubaldo Merello a Perin del Vaga.
.
Appuntamento: portici piazza De Ferrari
PARTECIPAZIONE GRATUITA previa prenotazione in Segreteria
Domenica 15 Marzo pomeriggio
ESCURSIONI GENOVESI : i fiori di Casamavari
Distesi semplicemente ai bordi di una stradina centinaia di crochi gialli annunciano la primavera Faremo una bella passeggiata tra tanti panorami, prima salendo al Forte del Righi, poi scendendo per il lungo crinale di Sant’Antonino fino a trovare il trenino di casella e il borghetto di Casamavari per quindi terminare da Staglieno.
Eacursione su sentiero facile ma con lieve dislivello in salita e lunga discesa, fondo di terra, potenzialmente scivolosa, e sassi. Indispensabili scarpe da escursione
Appuntamento:esterno funicolare del Righi
PARTECIPAZIONE GRATUITA previa prenotazione in Segreteria (annullabile in caso di maltempo, verificare sempre sul sito alla pagina dell’Associazione il giorno stesso)
ogni domenica alle ore 9.45
SANTA MESSA IN LATINO CON CANTI GREGORIANI
Nell’oratorio di Sant’Antonio abate e San Giacomo delle Fucine vico sotto le Murette da piazza Sarzano

